domenica 30 giugno 2013

crostata di ciliege


come utilizzare la frutta rimasta




Non so se succede anche a voi
ma ogni tanto a me capita che rimanga
nel frigorifero della frutta
che non é più tanto bella
da presentare in tavola,
allora io la riciclo.


Questa volta mi sono avanzate 
tante ciliege ed ho deciso di farne
una gustosa crostata.




difficoltà: mediamente facile
tempo di preparazione: 1 ora


Procedimento
 
Ingredienti per la pasta frolla:
125 gr. di burro
80 gr. zucchero
1 bustina di vanillina a piacere
1 uovo intero e 1 tuorlo
200 gr. farina di kamut
100 gr. farina di riso

Per la composta di frutta
1 kg. circa di ciliege mature
80 gr. zucchero




Procedimento:
Prima di tutto occorre privare dei gambi e dei noccioli le ciliege, poi metterle a cuocere a fuoco lento in un tegame aggiungendo lo zucchero. Non  aggiungere acqua perché mettendo il coperchio le ciliege cuoceranno nel liquido che produrranno. Circa 20" dopo saranno cotte.

Nel frattempo preparare la pasta frolla, mettendo sulla spianatoia o dentro ad una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina poi impastare velocemente con un cucchiaio di legno. Aggiungere sempre velocemente le farine setacciate e mescolare; se vedete che il composto  non risulta compatto aggiungere qualche cucchiaio  di vino bianco freddo per legare il tutto. L'importante é non lavorare troppo il composto per non bruciare la frolla (come si dice in gergo) ma questo probabilmente già lo sapete.

Fare una palla e metteterla in frigorifero a riposare per 1/2 ora o anche più.

Mettere a raffreddare la composta di frutta appena cotta e quando la frolla é riposata stenderla tra due fogli di carta forno tenendone da parte una pallina per la decorazione.

Mettere la pasta  in uno stampo tondo o rettangolare senza staccarla dalla carta forno (in questo modo si evita di imburrare e infarinare la teglia), a questo punto stendere uno strato di ciliege scolandole un po' dal succo prodotto e decorare a piacere la crostata con il resto della pasta.

Infornare per 1/2 ora a 160° (non sbagliate la temperatura come ho fatto io che l'ho tostata)




Consiglio: Questa crostata é squisita e si evita di buttare della frutta che magari é un po' appassita o troppo matura, usando qualsiasi tipo di frutta, magari potete provare a fare una composta con una macedonia di frutti.  Io non ho ancora provato ma potete sperimentarlo voi!!!

Un ultimo suggerimento, se vi rimane della composta  é ottima sul gelato così com'è con i pezzi di frutta, oppure potete passarla al minipimer e utilizzarla come salsa sulle fette di torta; insomma é buona anche sulle biscottate a colazione e si mantiene in frigorifero per qualche giorno.  Che dire di più, sono sicura che vi sono già venute delle idee, allora ditele anche a me!!!







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui e aver lasciato il vostro commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...